Coats Crafts Site Banner
Coats Site Title
tecniche bijoux come fare a
 
Preparazione del macramè
preparazione del macramè

In questa sezione potrai prepararti alla tecnica del macramè: come calcolare la lunghezza delle corde, il numero delle corde e, infine, come fare una farfalla. Tanti consigli pratici per agevolarti nel tuo lavoro.

 
come calcolare la lunghezza delle corde
 
Non esiste un metodo preciso per calcolare la lunghezza delle corde, ma è un buon metodo quello di scegliere che le corde siano 8 volte più lunghe del lavoro finito. Questo significa che, quando le corde vengono piegate a metà e montate sul sostegno, saranno 4 volte più lunghe del lavoro finito. Se si è principianti aggiungere più corda al calcolo fatto perché molti sono i fattori che determinano quanta corda occorre. Se un lavoro è in verticale occorrerà meno corda che per un lavoro orizzontale. Nodi stretti richiedono più corda dei nodi lenti. Le corde grosse si esauriscono prima di quelle sottili.

come calcolare il numero delle corde
 
Per calcolare il numero delle corde si deve prima decidere quanto sarà largo il lavoro. Verificare quante corde ( disposte una accanto all’altra ) ci sono in cm.1, quindi moltiplicare il numero delle corde in cm.1 per la misura del proprio lavoro e si otterrà il totale delle corde necessarie. Per tagliare le corde misurare una lunghezza con il metro rigido, poi tagliarla e usarla per tagliare tutte le corde necessarie. Se si deve eseguire un lavoro molto lungo in verticale, le corde saranno molto lunghe e quindi ingombranti; per evitare questa scomodità si accorciano le corde avvolgendole a farfalla.

come fare una farfalla
 
Fig 1
Lasciare 30-50 cm.di corda sotto il nodo di montaggio. Avvolgere ad “8” il resto della corda intorno al pollice e al mignolo della mano sinistra, far scivolare il mazzetto dalla mano e fissarlo al centro con un elastico. Un altro metodo per maneggiare meglio le corde lunghe è quello di avvolgerle sulle spolette per lo jacquard.

1pxspacer

1pxspacer

1pxspacer

1pxspacer

farfallamenu

 
 
 
Coats.com |Coatscrafts.com |Sitemap |FAQ's |Legale